Tulero | Il noleggio dell’auto ai privati: tendenza e risparmio
20677
post-template-default,single,single-post,postid-20677,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.4.1,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Il noleggio dell’auto ai privati: tendenza e risparmio

Il noleggio dell’auto ai privati: tendenza e risparmio

Ci siamo, la rivoluzione del noleggio e del car sharing è iniziata!
Sono 42.000 i privati italiani che hanno rinunciato all’acquisto dell’auto a favore del suo utilizzo ad un costo fisso, predeterminato, sicuro, e se ne prevedono 55.000 entro fine 2019.

L’Aniasa, l’Associazione che all’interno delle fila di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, ci fornisce una panoramica dettagliata su questo trend, che vede sempre più italiani proiettati verso il semplice utilizzo dell’auto e non verso l’acquisto di quest’ultima.
Essa riporta che gli utenti che percorrono tra i 10 e i 15.000 chilometri l’anno, registrano un risparmio medio del 15% rispetto alle stesse percorrenze con un’auto acquistata. Per percorrenze inferiori, sempre lo studio dell’Aniasa ci riferisce che è addirittura conveniente il noleggio a breve termine per i fine settimana e le vacanze, e la mobilità condivisa durante la settimana lavorativa, grazie alla sempre maggiore offerta di car-sharing nei contesti cittadini.

Una modello che sta prendendo piede è la formula All-Inclusive, pacchetti di noleggio che permettono all’utente di non investire alcun capitale iniziale per l’acquisto del bene e di risparmiare tempo ed energie per gli adempimenti burocratici relativi all’auto: bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, revisioni periodiche e cambio pneumatici invernali nelle regioni del nord.
Visitando i tanti siti web dei diversi operatori del settore, è possibile ottenere il preventivo più calzante alle proprie necessità. Si parte con una spesa di € 240,00 iva compresa al mese per una utilitaria, ai 290,00 per una monovolume: è importante valutare bene la percorrenza che si intende coprire, in modo da personalizzare al meglio la rata mensile e non avere sorprese con imprevisti quanto dispendiosi conguagli, quindi la durata del contratto (generalmente da 36 a 48 mesi), oltre ai servizi richiesti. Potreste trovare delle offerte con un piccolo anticipo, di cui tener conto comunque nel conteggio, prima di prendere qualsiasi decisione.

Secondo uno studio della Aniasa effettuato insieme alla società di consulenza Bain&Company, il cliente tipo privato di un’auto a noleggio è un uomo, mediamente più informato, più giovane e benestante rispetto a quanti scelgono la proprietà. Un cliente attento alla sostenibilità ambientale (spesso proiettato all’alimentazione ibrida o elettrica), utilizzatore del bene anche per lavoro o per pendolarismo, pronto a sostituire con la formula del noleggio la seconda auto di famiglia.
Insomma, il car sharing e il noleggio a breve e medio termine da parte dei privati italiani, sembrano ormai proiettati verso un futuro roseo: lo status symbol che l’automobile ha rappresentato per le generazioni precedenti, sta lasciando il passo ad una nuova coscienza, soprattutto da parte dei più giovani, alimentata da concetti moderni quali sostenibilità economica, quella ambientale, maggior coscienza del proprio ‘essere’ e meno nel proprio ‘avere’.